etichette CLP

Etichette CLP: informazioni da riportare e formato

Regolamentare il libero scambio di merci è una cosa fondamentale.

Questo vale per qualsiasi tipo di prodotto, poiché si deve evitare che la libertà si trasformi in anarchia.

Senza regole non ci sarebbe più un mercato, e i danni sarebbero incalcolabili.

Esistono però dei settori in cui normative e regolamenti sono più importanti degli altri, e soprattutto vanno assolutamente rispettate.

Un esempio è sicuramente quello delle sostanze chimiche pericolose.

Questo genere di merci non è soltanto potenzialmente dannoso per chi lo maneggia, ma per la salute pubblica e ambientale.

Si rende quindi necessario avere normative molto restrittive, che tengano sotto controllo questo settore nel migliore dei modi.

Un’elemento fondamentale di questo tipo di normative è l’accurata etichettatura e classificazione delle merci pericolose.

Tra queste le etichette conformi al CLP sono assolutamente fondamentali.

Etichette CLP: cosa riportare e come confezionare

Le etichette CLP servono appunto a individuare e classificare le sostanze pericolose che vengono immesse sul mercato.

Una volta che le proprietà pericolose di una sostanza sono state identificate infatti, devono essere classificate di conseguenza.

Per questo motivo tutti coloro che immettono sul mercato questo genere di sostanze, devono necessariamente comunicarli agli altri partecipanti alla catena di mercato, compresi i consumatori.

Secondo il regolamento CLP quindi, queste sostanze devono essere classificate ed etichettate prima di essere immesse sul mercato.

Una regola che vale per dei tipi di sostanze pericolose ben precise.

La normativa poi definisce in maniera molto particolareggiata tutte le informazioni che devono essere contenute nell’etichetta, che andrà poi ad essere applicata su una o più superfici visibili della confezione.

Non solo le etichette CLP devono contenere diverse informazioni fondamentali per garantire la corretta classificazione, ma anche le confezioni devono soddisfare alcuni requisiti.

Questo ovviamente per garantire l’assoluta sicurezza.

Tutte le informazioni necessarie si possono reperire sul sito dell ECHA, insieme ad un’apposita sezione di utili FAQ.

Tuttavia se si vuole essere sicuri di completare le procedure nel migliore dei modi, è forse necessaria l’assistenza di professionisti del settore.

etichette CLP

Chemicals Consulting – l’assistenza insostituibile per le vostre procedure

Da moltissimi anni ormai, Chemicals Consulting si occupa di fornire una valida assistenza professionale per quanto riguarda gli adempimenti delle procedure e il rispetto delle normative in materia di sicurezza per sostanze pericolose.

E’ una divisione della Safe&Sound Srl, che fornisce un supporto competente ed esperto per tutti coloro che operano nel settore delle sostanze chimiche a rischio.

Offre molti servizi, adatti a tutte le esigenze sia di società che aziende, in modo che si possa essere sempre in regola con questo genere di adempimenti, a volte poco chiari da interpretare.

Gli operatori di Chemicals Consulting sono sempre disponibili, e vi forniranno una guida semplice, preparata e sicura per poter vivere la vostra attività in serenità.

Contattarli è semplicissimo: basterà infatti usufruire dei recapiti presenti sul loro sito web per poter ricevere tutta l’assistenza di cui avere bisogno.

Non cercate quindi di arrovellarvi su complicate normative che potrebbero portarvi ad un’interpretazione sbagliata, e quindi a diversi problemi.

Chemicals Consulting vi sosterrà in tutte le procedure necessarie per poter finalmente lavorare nella serenità più assoluta.

Fonte Foto: blog.latrivenetacavi.com, eclogaitalia.it