Hanz Bongiolatti: l’orgoglio della Valtellina nel Kettlebell

Hanz Bongiolatti ha collezionato molte vittorie importanti nel Kettlebell che lo hanno reso un‘atleta molto noto. Conosciamo meglio la sua storia e la sua esperienza nel settore

Hanz Bongiolatti e il Kettlebell

Hanz Bongiolatti si avvicina sin da giovane al Karatè, poi a 19 anni si arruola nella Polizia di Stato ed inizia ad avvicinarsi agli sport da combattimento. Si specializza nella boxe rimanendo sempre molto attivo nel suo territorio, la Valtellina. Fa da Sparring partner a Athos Menegola campione mondiale di Boxe.
Il suo desiderio era quello di far sì che i giovani potessero avvicinarsi con interesse a questo sport. Quest’obiettivo lo ha portato nel tempo a cercare le possibilità che lo inoltrassero alla scuola ma anche alla formazione di atleti. Nel 2009 l’MMA arriva per la prima volta nella sua terra.
Insegnare questo sport è per lui importante anche per trasmettere la sua esperienza oramai ventennale.

Arrivano così in Valtellina campioni ed atleti durante l’organizzazione dei suoi stage. I ragazzi da lui preparati e seguiti, hanno potuto beneficiare di un istruttore che è nato e si è formato nel Kettlebell. Questo ha permesso di trasmettere la passione autentica con il quale lo pratica e lo ha sempre praticato.

I risultati importanti raggiunti

Hanz Bongiolatti nei campionati italiani ha collezionato varie vittorie come nel sollevamento continuo per 30 minuti o un ora senza appoggiare il peso e nella categoria dei Sollevatori Professionisti dei 32 kg. Proprio la sua determinazione fa sì che diventi referente della provincia di Sondrio del Ghiri Sport Italia.
Un importante risultato è stato per lui riuscire ad avvicinare anche i ragazzi delle scuole al kittlebell e far sì che questo sport potesse iniziare ad essere conosciuto. Nel 2015 ottiene la medaglia di argento partecipando al campionato internazionale con la nazionale italiana “Ultimate Ghirovit Cup”.
Nel 2016 vince il titolo di Campioni del Mondo Maratoneti nella terra dei Vichinghi in Danimarca con la squadra nazionale italiani Ghiri Sport Italia.

Sempre nello stesso anno ottiene la medaglia di bronzo in diverse specialità gareggiando alla Maratona IKMF Sonderborg in Danimarca. Riconoscimenti importanti che gli hanno permesso di avere sempre uno stimolo costante nel raggiungere nuovi traguardi. Anni in cui ha dimostrato di essere davvero un campione che sa guardare lontano.

Hanz Bongiolatti e i suoi atleti

Hanz Bongiolatti continua a dedicare parte del suo tempo alla preparazione atletica dei suoi allievi. Si occupa dell’insegnamento degli sport da combattimento e della preparazione fisica di kettlebell presso Kettlebelle Combast Valtellina Sondrio.

Nel 2019 è stato nominato referente della provincia di Sondrio delle MMA. Durante il campionato del 2016 ha portato con sé due allievi, Marco Frigerio e Dimitri Borellini in nazionale. Sono stati da lui preparati nella Maratona del Ferro, considerata una delle specialità più faticose.

Ha dedicato, e continua a farlo, la sua vita, le sue giornate a questo sport che ha ottenuto, grazie a lui, una risonanza più ampia anche nel suo territorio. È un esempio per i giovani che l’impegno costante in uno sport che appassiona ti rende campione. Una disciplina che merita di avere la giusta risonanza e soprattutto è importante che si conoscano i nomi italiani come Hanz Bongiolatti che portano alto il valore atletico della nostra patria nel mondo.