L’uomo che vide l’infinito – Film in streaming in italiano

La trama di L’uomo che vide l’infinito

Un film di Matt Brown. Con Dev Patel, Jeremy Irons, Devika Bhise, Toby Jones, Stephen Fry.

La singolare vicenda del grande matematico indiano Srinivasa Ramanujan, di cui a Cambridge si seppe riconoscere il talento nonostante la sua mancanza di istruzione formale.

Madras, inizio del ventesimo secolo. Srinivasa Ramanujan è un giovanotto che sbarca il lunario con un lavoro che lo tiene a malapena sopra il limite della povertà. A un certo punto i suoi capi si accorgono che il ragazzo possiede notevolissime capacità matematiche e così decidono di impiegarlo per tenere la contabilità della ditta.

Presto, però, ai suoi datori di lavoro, che hanno studiato all’università, appare chiaro che Srinivasa è dotato di capacità del tutto fuori dell’ordinario, eccezionali, ben al di là della semplice tenuta dei libri. Per questo lo incoraggiano a pubblicare i suoi lavori matematici e a prendere contatto con dei professori di università.
Una delle lettere di Ramanujan viene recapitata a G. H. Hardy, famoso matematico dell’università di Cambridge, in Gran Bretagna.
Il professore rimane colpito dal talento del giovane indiano e comincia a intrattenere una corrispondenza con lui.

Intanto che Ramanujan si sposa e pubblica i suoi primi lavori, Hardy lo invita a Cambridge per mettere alla prova le sue capacità come potenziale matematico teorico…

Trailer italiano di L’uomo che vide l’infinito

Puoi vedere L’uomo che vide l’infinito in streaming in italiano su CHILI