natale nei trulli in puglia

Natale nei trulli in Puglia: un’esperienza unica

Il Natale nei trulli in Puglia è la soluzione più conveniente e spettacolare per vivere la gioia delle Feste natalizie! Alberobello è la patria dei trulli e diventa per qualche giorno il cuore del Natale pugliese per i cittadini e i turisti. Scopri come vivere un’esperienza unica in questo luogo incantato!

Natale nei trulli in Puglia: la Christmas Light 2019

Alberobello è anche noto come “Il Paese dei Trulli”. Qui, infatti, i trulli sono sempre stati la modalità di costruzione principale. Si tratta di capanne in pietra dai tetti suggestivi. Ogni tetto del trullo rappresenta, infatti, una stanza. Per questo, qui ci sono delle ville che hanno 4-5 tetti, a rappresentare 4-5 stanze a disposizione.

I trulli sono realizzati in pietre accostate e ben incastrate tra loro. Le icone dipinte dipendono dalla tradizione e, in passato, indicavano anche la classe sociale del padrone di casa. Oltre che alle abitazioni, i trulli erano perfetti per le piccole botteghe artigiane, che ancora oggi ci sono da queste parti.

Come nella tradizione salentina e pugliese in genere, a Natale tutto si illumina. Mercatini, artisti di strada, spettacoli ed eventi sono all’ordine del giorno e ogni sera è una festa. Per il Natale 2019, fino al 7 gennaio 2020 si può ammirare lo spettacolo delle Christmas Light.

Le luci si accendono ovunque e decorano con elementi natalizi le facciate delle chiese e dei monumenti. I trulli sono addobbato con migliaia di luci piccole e grandi. Per la gioia dei bambini, ci sono i Babbo Natale e le bande locali. Insomma, una festa per tutti.

Non manca il presepe vivente, disponibile dal 26 al 29 di dicembre. L’artigianato locale e la tradizione delle feste si scoprono di vicolo in vicolo e per turisti e cittadini è davvero il momento buono per festeggiare al meglio!

La festa non finisce ad Alberobello. Tutto il Salento, da Lecce a Otranto, fino al 7 di gennaio è pieno di attrazioni ed eventi per grandi e piccini. Le comunità locali fanno degustazioni gratuite di piatti tipici e vini. In più, ci sono i concerti di musica folkloristica e salentina in genere (la pizzica su tutte).

Il Natale qui lo passano anche gli stranieri. In particolare, la presenza che non manca mai è quella di russi, tedeschi e inglesi. Le cittadine vivono un nuovo splendore e si torna a casa con tantissimi regali, anche per i parenti che non sono potuti venire. Per vivere al meglio questa avventura, conviene prenotare tutti insieme.

Il Natale in Puglia è perfetto per piccole comitive, ma anche famiglie e giovani coppie.

 

Dove pernottare

Dopo aver vissuto le emozioni del Natale nei trulli in Puglia, conviene pernottare in una zona vicina. Su pugliaetmores.it potrai trovare in masseria ben più di un punto di appoggio per le tue vacanze! Sfruttando il pacchetto famiglia, potrai passare le feste natalizie in un’atmosfera calda e accogliente. Il pranzo e la cena sono con prodotti tipici locali, mentre la colazione è a buffet.

Scopri il meglio del Natale nei trulli in Puglia e noterai che il Natale delle fiabe dei bambini qui esiste davvero!