Vibo Valentia: la sua storia e le sue bellezze paesaggistiche

Vibo Valentia racconta di una storia e le bellezze paesaggistiche davvero uniche. Questo permette di trascorrere piacevoli giorni di vacanze

Cosa vedere a Vibo Valentia: vediamo la sua storia

Vibo Valentia racconta di una storia molta antica, è il capoluogo della stessa provincia in Calabria. Circa 8000 anni fa fu fondata e da allora sulle sue coste si sono avvicendate storie che sono arrivate sino a noi. La sua posizione strategica ha fatto sì che diventasse una città molto nota sin dai tempi dell’antica Grecia e dell’Impero Romano.

I primi insediamenti risalgono al Neolitico e ne è testimonianza la necropoli di Hipponion. Poi fu colonia greca e iniziò l’edificazione di una nuova cinta muraria. Fu dopo la seconda guerra punica che i Romani la chiameranno Valentia. Durane l’epoca romana il suo porto fu il principale scalo per il legname nel Tirreno. Ospitò anche Cesare, Ottaviano e Cicerone.

Con la caduta dell’Impero Romano i bizantini la fortificarono e il castello fu ingrandito. Una storia importante che ancora oggi trova testimonianza nei suoi tanti monumenti. È qui che potrai scoprire ed ammirare la bellezza del suo castello e visitare il suo museo e non solo.

Il mare di Vibo Valentia

Vibo Valentia ha un mare spettacolare in qualsiasi periodo dell’anno e le sue miti temperature permettono una gradevole passeggiata sempre. In estate le spiagge sono piuttosto affollate ma tu puoi trovare piccoli angoli di paradiso meno turistici. Inoltre, per vivere a pieno il mare potrai decidere di fare un giro in barca per vedere al meglio la costa ma anche fare surf grazie ai venti.

Inoltre, le immersioni sono sempre consigliate per ammirare i fondali. Le giornate in riva al mare trascorreranno sempre troppo in fretta e il tempo passato ti sembrerà essere volato. La costa di Vibo Valentia è molto particolare, il paese si erge su un’altura collinare che scende a picco sul mare. Dall’alto riesci a scorgere la bellezza del mare.

Nella sua meravigliosa semplicità ti offre spiagge uniche che possono essere lo scenario perfetto per la tua vacanza. Cerca sempre di organizzare la giornata così da poter scoprire al meglio Vibo Valentia. Ci sono angoli speciali che potrai ammirare e magari fare bagni al largo.

Le passeggiate a Vibo Valentia

Vibo Valentia ti permette di passeggiare comodamente tra i vicoli del centro storico ma anche di praticare trekking. Ecco allora che puoi armarti di scarpe da ginnastica e iniziare a percorrere sentieri. La vista dall’alto è davvero unica.

E poi hai la possibilità di sentirti immersa nella natura e guardare il mare. Potresti iniziare partendo dai vicoli del borgo per ammirare il Duomo e il Castello e poi proseguire verso la collina.

Al mattino è preferibile fare questa scelta se si è in estate così da beneficiare di qualche ora di temperature miti. Lasciati guidare ed affascinare da Vibo Valentia che si mostra in tutta la sua bellezza per lasciare un ricordo unico. Le vicissitudini che l’hanno vista protagonista durante questi anni hanno lasciato testimonianze importanti ed evidenti tanto da rendere interessante il tuo soggiorno.