amarone accordini

Amarone Accordini: l’eccellenza vinicola nel panorama italiano

Se nominiamo le eccellenze vinicole del nostro Paese, e in particolar modo quelle del nord Italia, non possiamo fare a meno di nominare l‘Amarone Accordini.

Le terre in cui viene prodotto questo vino, nel cuore del Veneto e della Valpolicella, traboccano di specialità in questo campo, producendo prelibatezze alimentari riconosciute in tutto il mondo.

Saranno le caratteristiche uniche del territorio, saranno i suoi incredibili abitanti, ma le grandi tradizioni hanno dato vita ad una catena di specialità locali che difficilmente ha eguali.

Tra queste troviamo appunto l’Amarone Accordini, rinomato prodotto proveniente dalle cantine di Igino Accordini, che grazie alle sue qualità uniche si è guadagnato un posto d’onore tra i vini DOCG e oggi viene esportato in America, Cina ed Europa.

Andiamo quindi a scoprire i segreti di questo nettare unico.

Dove nasce l’Amarone Accordini

L‘Amarone Accordini ritrova le sue origini proprio nell’azienda di Igino Accordini, punto di riferimento della Valpolicella da ormai diverse generazioni.

La tradizione di questa azienda vinicola risale addirittura al 1821, passando di padre in figlio tutta la passione e la grande competenza con la quale oggi si produce questo straordinario Amarone.

La sede centrale si trova a pochi passi da Verona, in San Pietro in Cariano, ma questo marchio è oggi famoso in tutto il mondo, e le sue produzioni sono sempre in espansione.

Partendo da soli 3 ettari, grazie alla loro rinomata qualità, in 20 anni l’espansione è stata prorompente, arrivando oggi a contare ben 35 ettari, in aggiunta ad altri 25 sul lago di Garda.

Tra le mani di queste persone, l’Amarone Accordini acquisisce il suo gusto inconfondibile, in grado di conquistare il palato di chiunque riesca a degustarlo.

Tutto sull’Amarone Accordini

Ma andiamo a scoprire nel dettaglio tutto ciò che rende così speciale questo Amarone Accordini.

Possiamo innanzitutto affermare con estrema certezza che sia uno dei vini veneti più amati e apprezzati nel panorama del nostro Paese.

Spicca infatti tra i nomi delle eccellenze di questa terra, ed è riuscito con il tempo a stregare chiunque avesse mai provato ad assaggiarlo, in qualunque parte del mondo.

La cosa più incredibile è che questo vino nasce praticamente per caso, nel lontano 1938, grazie all’intuizione del cantiniere di allora, Bertani.

All’epoca, il vino dolce della Valpolicella per eccellenza era il Recioto, ma con l’avvento dell‘Amarone Accordini tutto è cambiato, poiché il poco tempo è riuscito a conquistare sia gli esperti che gli estimatori.

Il Recioto è infatti un vino dolce, che si ottiene mettendo l’uva ad appassire e che va travasato in tempi piuttosto brevi. Il signor Bertani un giorno se ne dimenticò, lasciandolo fermentare oltre il tempo richiesto.

Pensando di aver fatto un disastro, il cantiniere lo andò ad assaggiare e scoprì con grande sorpresa che il vino non solo era diventato secco, ma aveva trovato un gusto unico.

Lo definì senza ombra di dubbio un amarone, e così iniziò la leggenda dell’Amarone Accordini.

Nel 1994 questo vino ebbe una vera e propria riscoperta, un vero boom che fece aumentare la produzione in maniera esponenziale, ma che soprattutto lo fece apprezzare al di fuori del territorio ed entrare di diritto nelle eccellenze vinicole del Veneto.

Oggi questo vino viene esportato per l’85% della produzione, e giorno dopo giorno continua a conquistare i palati di tanti appassionati, portando avanti il rinomato nome degli Accordini e rappresentando egregiamente il nostro Paese con la sua qualità eccelsa.