come avere dei capelli perfetti

Come avere dei capelli perfetti senza il parrucchiere?

Come avere dei capelli perfetti senza l’aiuto di un professionista? Il parrucchiere ti può aiutare in tantissime occasioni: per una piega, per la tinta o per cambiare completamente look. Se, però, vuoi dargli un’ottima base su cui lavorare, ecco quali sono le abitudini per la cura dei capelli che devi avere!

1. Shampoo e balsamo ad hoc

Lo shampoo e il balsamo si usano almeno 3 volte alla settimana. Vista la frequenza, il prodotto non deve essere aggressivo. Quindi, meno schiuma fa il prodotto, meno tensioattivi ha, più è buono! Puoi scegliere gli shampoo naturali, ma il consiglio è di non provare il fai da te per realizzare lo shampoo. Otterrai solo sapone e capelli secchi.

Le aziende cosmetiche del capello usano prodotti frutto di ricerche costanti. La sensibilità all’ambiente e all’INCI è ormai un’abitudine consolidata. Quindi, puoi usare shampoo e balsamo della stessa linea. Se dietro c’è un marchio importante, controllando l’INCI puoi sfruttare anche le confezioni convenienza.

Non usare shampoo per tutta la famiglia: ogni tipo di capelli ha bisogno di cure particolari. Scegli i prodotti in base a :

  1. Tipo di capello;
  2. INCI;
  3. Prezzo.

Preferisci lo shampoo la sera, perché così i capelli avranno tutta la notte per assorbire gli elementi naturali contenuti in shampoo e balsamo. Se puoi, usa un pettine in legno e usa un diffusore più che un phon (troppo aggressivo per la temperatura).

 

2. Le cure settimanali

Le cure settimanali, invece, si fanno una volta alla settimana. Non le fare mai se:

  • hai poco tempo;
  • devi andare a un evento importante;
  • non ha fatto la base shampoo + balsamo.

Una volta alla settimana, puoi applicare una maschera, oppure fare uno scrub al cuoio capelluto. La maschera è molto semplice da usare. Si applica su capelli asciutti o bagnati (vedi sulla confezione) e si tiene in posa. Poi si risciacqua. Per salvaguardare l’ambiente, non usare mai le confezioni monouso, ma prediligi una confezione con almeno 3 maschere. La maschera risponde a bisogni immediati. Capelli secchi, sfibrati, oppure crespi, trovano qui una soluzione più efficace rispetto alla combinazione shampoo + balsamo.

Anche l’alimentazione e lo stile di vita incidono sui tuoi capelli. Quindi, assicurati un buon apporto di Omega-3, di ferro, di silice e di vitamina B5.

 

3. Le cure mensili

Naturalmente, si dovrebbe andare dal parrucchiere. Una volta al mese (anche di più), andrebbe ravvivata la tinta e si dovrebbe fare una cura dei capelli dopo il trattamento. Per ridurre i danni della tinta sui capelli, usa coloranti naturali. In più, non usare mai agenti troppo aggressivi quando puoi evitarlo.

Una cura ricostituente può essere utile nei casi di emergenza. Anche per questo, ti conviene consultare il parrucchiere. Ogni mese, puoi fare gratis un check up del capello in farmacia. Ti dirà se ci sono problemi e la salute generale del capello. Alcune farmacie offrono gratuitamente questo check up.

Scopri come prenderti cura di te!

Su sagicot.it trovi consigli su come avere dei capelli perfetti e prenderti cura del tuo benessere ogni giorno! Non aspettare e scopri subito tante curiosità su benessere e bellezza sul sito!