Fiat Coupè

Fiat Coupè: tutti i segreti dell’auto che sa ancora emozionare

Volete conoscere ogni segreto della Fiat Coupè? Possiamo consigliarvi le migliori risorse su internet per avere una panoramica completa ma non scontata sulla macchina che ha rappresentato una piccola rivoluzione negli anni novanta. Purtroppo senza una continuità che arrivi ai nostri giorni.

La Fiat Coupè infatti fa parte di  una categoria che non è più rappresentata nella casa madre, ossia la Fiat.

Come abbiamo accennato, la Fiat Coupè – nelle varie versioni che si sono succedute negli anni novanta – ha rappresentato una piccola rivoluzione.  Non solo era una delle pochissime auto dell’epoca a trazione anteriore ma, con un prezzo decisamente contenuto rispetto ad altre ‘concorrenti’ sportive straniere– in primis le tedesche- riusciva ad offrire prestazioni in velocità davvero notevoli. La velocità massima sul rettilineo infatti era la stessa. Vuoi mettere di sentire il classico calcio sulla schiena, rimanere incollato al sedile e tener testa alle agguerritissime tedesche sapendo di aver speso quasi la metà dei soldi per acquistarla?

Sulle curve invece, le cose andavano diversamente e la Coupè perdeva necessariamente terreno.

Questo è stato probabilmente il motivo di una serie di critiche  scatenate soprattutto da parte di tanti ‘esterofili’ in Italia. Critiche in parte immeritate, risultato di un marketing sbagliato che aveva generato aspettative diverse dalla vera natura dell’auto.

Ad analizzare i motivi profondi di queste sbagliate aspettative, soprattutto da parte del pubblico italiano, ha pensato il blog ‘Piedipesanti’, specializzato ovviamente nel settore dell’auto. Non si tratta del solito blog noioso con test drive ‘ingessati’  che propinano dati senza farti ‘sentire’ la macchina.  Il canale you tube e il relativo blog di due ragazzi appassionati d’auto – Ermanno Ceccherini e Luca Santarelli –  è invece un concentrato di passione e divertimento, senza nulla togliere alla completezza dell’informazione.

I ragazzi non si limitano a snocciolare dati statistici e prestazioni ma rendono il test drive una sorta di emozionante  viaggio da fare insieme.  Nel caso del servizio dedicato alla Fiat Coupè – nella versione 16 v – Ermanno Ceccherini la definisce un’auto ‘che costa poco ma conta molto‘.

Costa ‘poco’ perché facendosi un giro sul web si può testare come la si possa portare a casa anche con una cifre di circa  7/8 mila euro. Vale tanto perché oltre ad essere un pezzo di storia sa ancora regalare emozioni a chi ama raggiungere quella velocità in cui sa dare il meglio di se stessa. Oltre i 2200 giri infatti, i 192 cavalli esplodono all’improvviso tutta la loro potenza, dopo la magica sensazione del ‘calcio nella schiena’ che gli appassionati di guida sportiva conoscono bene.

Il test drive sulle colline lucane,  passa in rassegna pregi e difetti della vettura. Per quanto riguarda gli interni, viene risaltato l’elegante stile Pininfarina con il tipico fascione laterale dello stesso colore della carrozzeria.

Non si risparmiano critiche invece all’effetto ‘colla sciolta’ della parte centrale della strumentazione (clima, radio e orologio), con materiali che evidentemente non sono alla pari dell’ottima qualità degli altri interni, come i sedili in pelle di gamma, tanto per fare un esempio. Uno degli elementi che, secondo Ermanno Ceccherini ha contribuito ad alimentare le critiche nei suoi confronti.

Alla base di tutte però c’è, secondo gli autori del servizio, un fraintendimento di base, un errore di marketing o di comunicazione, se preferite.

Se fossimo stati in grado di vederla come Granturismo dall’animo sportivo sicuramente l’avremmo amata di più.

scrive Ceccherini. Non a caso il titolo del servizio è ‘ Il volto incompreso di una gt’.

Una teoria affascinante suffragata ovviamente da una serie di dati che troverete  nell’articolo e nel video YouTube, insieme al consiglio di un possibile investimento. Cosa accadrebbe alle quotazioni della Fiat Coupè se diventasse introvabile come la Lancia?

Trovate tutte le informazioni  e i dati al sito https://www.piedipesanti.com/fiat-coupe-il-volto-incompreso-di-una-gt/

Fonte foto: www.piedipesanti.com