Il quinto potere – Film in streaming in italiano

La trama di Il quinto potere

Un film di Bill Condon. Con Benedict Cumberbatch, Daniel Brühl, Anthony Mackie, David Thewlis, Alicia Vikander.

Nel 2007 Julian Assange, già fondatore di WikiLeaks, fa conoscenza con Daniel Domscheit-Berg. Grazie alla sua collaborazione, il sito acquisterà fama planetaria.

La storia si apre nel 2010, con la divulgazione da parte di WikiLeaks dei file relativi alla guerra in Afghanistan. Poi la vicenda fa un salto all’indietro fino al 2007, quando il giornalista Daniel Domscheit-Berg incontra Julian Assange per la prima volta, al Chaos Communication Congress di Berlino.

A guidare il giornalista verso Assange, col quale ha già avviato una corrispondenza per email, è il comune interesse per l’attivismo online.

I due cominciano a lavorare insieme a WikiLeaks. Lo scopo del sito è divulgare informazioni che i governi e le corporation nascondono al pubblico, mantenendo rigorosamente segreta l’identità delle fonti.

Il loro primo bersaglio importante è una banca svizzera, la Julius Baer, la cui filiale delle isole Cayman risulta coinvolta in attività molto sospette, probabilmente illegali.

La banca avvia un’azione giudiziaria contro i due, ottenendo un’ingiunzione, ma il giudice la annulla e permette a Julian e Daniel di poter rivendicare il nome di dominio WikiLeaks.

Incoraggiati da questo primo successo, i due passano i successivi tre anni a pubblicare materiale estremamente scottante, inclusi l’account email di Sarah Palin, alcune rivelazioni su Scientology e la lista degli iscritti al British National Party.

Trailer italiano di Il quinto potere

Puoi vedere Il quinto potere in streaming in italiano su CHILI