Cosa significa sognare serpenti?

Cosa significa sognare serpenti? Questa è una domanda che chiunque si risvegli da un simile sogno, o incubo, si sarà certamente posto, in preda all’inquietudine che inevitabilmente si è trovato a provare alla vista di un animale che non a tutti piace, ma che anzi genera ribrezzo, paura e a volte persino terrore.

Per interpretare un simile sogno occorre tenere conto di diversi aspetti, del contesto in cui il rettile ci appare, del suo colore, di quello che stiamo vivendo nella realtà. Proviamo dunque ad analizzare qualche scenario per capire cosa il nostro subconscio sta cercando di dirci.

Sognare serpenti: i diversi scenari

Sebbene secondo la credenza popolare il serpente in sogno è associato sempre a qualcosa di cattivo, tutti infatti avremo sentito parlare di un avvertimento sulle malelingue, in realtà non è sempre così ma anzi esso sovente rappresenta un simbolo di rinascita, di rinnovamento; non per niente i serpenti nella loro vita fanno la muta, cambiano pelle.

In ogni caso a seconda dei dettagli come il suo colore e il nostro interagire con lui, il significato del sogno può assumere diverse sfumature; proviamo a citarne alcune, le più comuni.

Se nel sogno i serpenti sono più di uno forse si sta avvicinando  un periodo della nostra vita particolarmente difficile, ricco di disordine e indecisione, ma con un po’ di pazienza riusciremo ad incassare i colpi per poi rinascere a nuova vita. Se invece di vederli soltanto sogniamo di camminarci in mezzo ma senza riceverne alcun male, probabilmente  stiamo sì attraversando un periodo davvero difficile, ma riusciremo a non lasciarci travolgere dagli eventi avversi e troveremo la  capacità di andare avanti senza essere minimamente toccati dalle forze ostili che ci circondano.

Sognare un serpente che striscia ci invita ad affrontare le nostre paure; un serpente che cambia pelle è come detto positivo poiché rappresenta la voglia di rinnovamento collegata a nuove energie. Similmente se vediamo in sogno un serpente che scappa ciò  che ci ha fatto soffrire negli ultimi tempi è ormai solo un ricordo e  siamo liberi finalmente da ciò che ci angustiava, pronti a  goderci nuovamente la vita. Stesso significato se uccidiamo un serpente, o comunque ci appare già morto: il peggio è passato, è il momento di gioire.

Il significato dei serpenti colorati

Come detto poc’anzi anche il colore del serpente che ci appare ha un significato diverso, vediamone alcuni.

Un serpente verde indica che sta per arrivare un futuro tranquillo e ricco di gioie, probabilmente  stiamo per esaudire un desiderio. Forse ci apprestiamo a creare una famiglia come avremmo sempre voluto?

Un serpente marrone ci sta mettendo in guardia, potremmo prendere un abbaglio nella vostra vita e soffrire molto, magari una persona ci apparirà diversa da com’è realmente; anche uno giallo indica che la possibilità di  soffrire a causa della cattiveria di una persona vicina. Al contrario se vediamo un serpente arancione saremo noi a far soffrire qualcuno che ci è caro. Infine il colore bianco simboleggia l’arrivo di un bel cambiamento e di una rinascita, une vera trasformazione.