Marco Ilardi, dal genio di Micropedia nasce Digital Food

Il libro  Digital Food: Come le nuove idee digitali possono portare al successo la tua attività nel settore Horeca di Marco Ilardi è un’utilissimo vademecum per gli addetti ai lavori, e non solo, che devono barcamenarsi con la nuova era digitale applicata al settore hotellerie. Ma chi è Marco Ilardi? E come nasce il suo lavoro?

Marco Ilardi, le origini

Marco Ilardi si  laurea in Geologia nel 1996, e sebbene la sua carriera inizi come ricercatore universitario presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli studi di Napoli Federico II, e prosegua come membro del Gruppo nazionale di Geografia fisica e geomorfologia, approda presto nel mondo del software, la sua passione.

Nel 2015 nasce un suo progetto, Micropedia, un’ azienda ibrida tra una software house ed una web agency che sviluppa e ottimizza applicazioni web anche per i motori di ricerca “facendole diventare tutt’uno con il sito internet e con una portabilità che va dal desktop al laptop al mobile”.

Una delle creazioni di questa software house ideata da Marco Ilardi è Hotelpedia, “un gestionale alberghiero completo di gestione ristorante funzionante su piattaforma Windows anche in cloud”. Un software che “prevede tutte le funzioni per le strutture ricettive dalla prenotazione al check in al check out. Tra le funzioni più importanti c’è la gestione dei sospesi, la distinta di cassa giornaliera, le funzioni di revenue management ed i margini di contribuzione”.

Il libro

Ma Marco Ilardi ha voluto anche scrivere un libro, per far arrivare la sua esperienza e i suoi consigli a chi si occupa del settore food. Il titolo è esplicativo: Digital Food: Come le nuove idee digitali possono portare al successo la tua attività nel settore Horeca.

In quarta di copertina leggiamo: “Marco Ilardi prende per mano tutti i ristoratori, pasticcieri, albergatori, chef e ogni figura professionale di settore, per condurli in un viaggio conoscitivo alla scoperta dei principali programmi realizzati dalla sua azienda, la Micropedia, in risposta alla richiesta dei suoi clienti di divenire oggi i veri protagonisti nel mondo del Food”.

La sua opera vuole essere una specie di manuale con cui spiega il complesso mondo del Digital Food e indica  le tecniche e le accortezze che i ristoratori dovrebbero attuare per rimanere al passo con il cambiamento in atto.  Saper cucinare oggi non è più sufficiente per farsi un nome e mantenerlo nel settore.  Siamo nell’era digitale e i ristoratori devono farsi largo a colpi di click, presentandosi bene in rete. Attraverso la sua opera quindi Marco offre nuovi spunti e consigli per risollevare un settore che ha molto sofferto per la crisi dovuta alla pandemia, che ha portato la chiusura di molte realtà.

I suoi sono preziosi consigli per chi si sta approcciando adesso al mondo digitale applicato al settore del cibo e che deve imparare nuove strategie di marketing per farsi largo tra la concorrenza.